Acquista Crypto Online

Banche Centrali | Bitcoin puó essere un antidoto?

da | Dic 9, 2021 | Chainblock News | 0 commenti

Bitcoin è visto come una minaccia dalle banche centrali, ma non lo sarebbe per i cittadini. E lo dimostrano i dati storici.

La lira turca ha perso quest’anno oltre il 45% del suo valore contro il dollaro. In Turchia, l’inflazione a novembre è salita ai massimi da tre anni, cioè al 21,3%, ma la banca centrale continua a tagliare i tassi d’interesse per rispettare l’ordine ricevuto dal presidente Erdogan.

I risparmi in valuta locale dei turchi stanno andando in fumo, ma se fossero stati investiti in Bitcoin all’inizio di quest’anno, adesso risulterebbero aumentati del 120% tra quotazioni in rialzo e rafforzamento del dollaro.

Eh, ma Bitcoin è rischioso.

Le monete fiat, quelle che quotidianamente maneggiamo come fossero oro colato, siamo convinti che siano sicure? Da quando fu creata la Federal Reserve nel 1913, il dollaro ha perso nei fatti circa il 96% del suo valore. Un dollaro di allora corrisponde a quasi 28 dollari odierni.

Per quale ragione una moneta dovrebbe svalutarsi con il trascorrere degli anni? Peraltro, solamente negli ultimi 40 anni, il dollaro ha perso i due terzi del suo valore. La lira italiana valeva così carta straccia rispetto a qualche anno prima, che nel 1976 Adriano Celentano denunciava il fenomeno con il brano Svalutation.

Sono gli anni dell’inflazione a doppia cifra. Il potere d’acquisto crollava sotto gli occhi impotenti dei consumatori. Non esiste moneta che non abbia perso valore nel corso degli anni.

Bitcoin come lotta alla svalutazione

Le banche centrali detengono il monopolio di battere moneta. Nessun privato può farlo. E sfruttano tale potere per perseguire finalità, che il più delle volte non hanno alcunché a che fare con il benessere comune.

Chi ha la sfortuna di vivere in paesi con monete cartastraccia, come la Turchia di oggi, al limite si rifugia nelle valute estere forti per sfuggire alla perdita del potere d’acquisto. Adesso, però, tutti hanno la possibilità di sfruttare le monete digitali decentralizzate e nate grazie alla diffusione della tecnologia.

Fonte

Bitcoin non può essere liquidato semplicisticamente come una minaccia alla stabilità finanziaria. Esso semmai lo è per l’onnipotenza delle banche centrali.

Chainblock Team