Acquista Crypto Online

L’utilità di creare un Nft della propria voce

da | Apr 13, 2023 | Chainblock News | 0 commenti

Dati espressivi, blockchain e arte (dunque diritto d’autore) sono sempre più intrecciati. Secondo Federico Pecoraro di Chainblock, i Non fungible token potrebbero essere utilizzati per tutelare i propri dati espressivi. “L’utilità di creare un Nft della propria voce potrebbe essere quella di creare un’opera d’arte o un prodotto digitale unico che rappresenti la voce dell’artista. Ci sono molte ragioni per cui qualcuno potrebbe voler creare un Nft della propria voce. Ad esempio, per creare un’esperienza di ascolto esclusiva per i fan o per dimostrare la propria abilità vocale in un formato digitale unico e inimitabile”.

Per quanto riguarda le frequenze slegate dal contenuto, “ci sono tecniche di elaborazione del segnale che consentono di estrarre le caratteristiche acustiche della voce, come il timbro e la tonalità, senza rivelare il contenuto effettivo delle parole pronunciate. Ad esempio, la tecnica chiamata ‘analisi dei formanti’ può essere utilizzata per estrarre le frequenze risonanti della voce senza considerare il contenuto delle parole pronunciate. Ciò consente di creare un Nft che rappresenta le caratteristiche acustiche uniche della voce dell’artista, senza rivelare il contenuto”.

Secondo Pecoraro, “un Nft può essere utilizzato per creare un registro digitale immutabile e unico per un’opera d’arte o un prodotto digitale che rappresenta la voce di una persona. Ciò può aiutare a garantire che la voce non venga utilizzata senza il consenso della persona. Inoltre, gli Nft offrono anche la possibilità di monitorare l’uso della voce e di ricevere una parte dei guadagni derivanti dall’uso commerciale della stessa”.

fonte @Forbes
link all’articolo completo: https://forbes.it/2023/04/03/intelligenza-artificiale-possibile-tutelare-propria-voce/ 

Luca Barillà