Termini e condizioni
Utilizzo del Sito e dei Servizi di Chainblock
1. INTRODUZIONE
1. L’accesso e l’uso del Sito www.chainblock.it (“Sito”) sono attività regolate dai presenti Termini e Condizioni di utilizzo (“TEC”). L’accesso, l’uso e ogni altra interazione con questo Sito presuppongono la lettura, la conoscenza e l’accettazione dei presenti TEC da parte dell’utente.
2. L’utente prende atto che costituisce prova dell’adesione ai servizi prestati da Chainblock, per il tramite dell’uso del Sito, la registrazione informatica dell’avvenuta conferma dei click di accettazione delle presenti TEC, della Politica Antiriciclaggio, dell’Informativa sul Rischio e dell’Informativa Privacy.
3. Il Sito, configurato al dominio https://buy.chainblock.it, gli eventuali domini di secondo livello, accessibili dalle singole pagine del Sito e i contenuti ivi pubblicati, salvo quanto precisato all’art. 14, nonché le eventuali API (Application Programming Interface) di accesso a determinati contenuti del Sito o i widget con i dati del Sito medesimo sono di proprietà di Chainblock S.r.l., con sede legale in Via Merano, 16, Milano, C.F.-PIVA: IT-10266960961, iscritto al registro delle imprese di Milano n. 2517977 (“Chainblock”) e pertanto sono sottoposti e regolati dai presenti Termini e Condizioni di utilizzo (“TEC”).
4. L’uso del Sito, incluso, in via esemplificativa, la registrazione al Sito, l’apertura di un account, l’accesso all’area riservata, l’invio di materiale al Sito e l’uso di uno qualsiasi dei servizi offerti attraverso il Sito qualifica l’utilizzatore come utente del Sito e implica l’accettazione integrale, e senza riserve, dei presenti TEC.
5. I presenti TEC, la Politica Antiriciclaggio, l’Informativa sul Rischio, l’Informativa Privacy, le FAQ costituiscono l’”informativa legale” del Sito e il regolamento contrattuale che disciplina il rapporto tra l’utente e Chainblock. In caso di disposizioni contrastanti tra i presenti TEC e uno qualsiasi dei documenti sopra menzionati, prevalgono le disposizioni contenute in questi ultimi.
6. Per ogni eventuale richiesta di assistenza in merito al Sito o all’utilizzo dei servizi, l’utente può visitare l’area “Supporto” del Sito e accedere al sistema di “ticketing”. Prima di aprire un nuovo ticket, l’utente è invitato a verificare che tra le FAQ non esista già la risposta al suo quesito.
7. Gli utenti si impegnano ad informare Chainblock di usi non autorizzati o non conformi del Sito, anche in violazione con i presenti TEC, inviando una mail a [email protected], con l’indicazione dei dati che consentano l’identificazione del contenuto del Sito non autorizzato o non conforme, ovvero del soggetto che ha utilizzato il Sito in modo non autorizzato o non conforme.
2. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE
1. I contenuti del Sito, quali, a titolo esemplificativo, la piattaforma, i DAAs (Data as a Services: servizio web che mette a disposizione dell’utente i dati rendendoli disponibili in vari formati e ad applicazioni diverse), le formule, il codice di programmazione, il codice sorgente, le immagini, le fotografie, i suoni ed i video, i documenti, i disegni, le figure, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, pubblicato sul Sito, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design, i diagrammi, il layouts, i metodi, i processi, le funzioni ed il software che fanno parte del Sito, sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di Chainblock e degli altri titolari dei diritti. È vietata la riproduzione, in tutto o in parte, in qualsiasi forma, del Sito e dei suoi contenuti, senza il consenso espresso in forma scritta di Chainblock.
2. Chainblock ha il diritto esclusivo di autorizzare o vietare la riproduzione diretta o indiretta, temporanea o permanente, in qualunque modo o forma, in tutto o in parte, del Sito e dei suoi contenuti.
3. L’utente si impegna a rispettare il diritto d’autore di chi pubblica i contenuti sul Sito. Inoltre, l’utente, in nessun caso, è autorizzato ad utilizzare, in qualsiasi modo e forma, i contenuti del Sito ed ogni singola opera protetta dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale. A titolo esemplificativo e non esaustivo, l’utente non potrà alterare o, in altro modo, modificare i contenuti e le opere protette senza il consenso di Chainblock e, ove necessario, dei singoli autori delle opere pubblicate sul Sito.
3. MARCHI E NOMI DI DOMINIO
1. La denominazione di “Chainblock Buy” e “Chainblock ATM” costituiscono un marchio in corso di registrazione di proprietà di Chainblock, che, unitamente al dominio e a tutti gli elementi e contenuti richiamati nell’articolo 2, è protetto dalla legislazione nazionale e dalle convenzioni internazionali su diritto d’autore e proprietà intellettuale.
2. Chainblock è titolare esclusiva dei loghi e dei marchi registrati “Chainblock” e di ogni altro segno distintivo che includa la parola “Chainblock”, compreso il nome di dominio “chainblock.it”.
3. L’utente non è autorizzato, salvo il consenso espresso di Chainblock, ad usare detti marchi per contraddistinguere prodotti o servizi anche non affini a quelli di Chainblock.
4. Qualsiasi uso dei marchi non conforme alla legge, in quanto non autorizzato, è vietato. Inoltre, non è in alcun modo consentito usare i marchi ed ogni altro segno distintivo presente sul Sito per trarre indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza di questi marchi o in modo da recare pregiudizio agli stessi ed ai loro titolari.
4. OGGETTO E COSTO DEL SERVIZIO
1. Chainblock presta, in via prevalente, le attività di Prestatore di servizi relativi all’utilizzo di valuta virtuale, attraverso la fornitura agli utenti, a titolo professionale, di servizi funzionali all’utilizzo, allo scambio, alla conservazione di valute virtuali e alla sua conversione da ovvero in valute aventi corso legale. In tale ambito, in particolare, Chainblock mette a disposizione degli utenti servizi legati alla tecnologia blockchain: una piattaforma internet che consente di acquistare e vendere i token o qualsiasi altra moneta “virtuale” o “matematica” esistente, nonché consente la conversione di valute virtuali o token crittografici tra loro o contro valuta avente corso legale e viceversa.
2. Per “valute virtuali” si intende la rappresentazione digitale di valore, non emessa da una banca centrale o da un’autorità pubblica, non necessariamente collegata a una valuta avente corso legale, utilizzata come mezzo di scambio per l’acquisto di beni e servizi e trasferita, archiviata e negoziata elettronicamente. Le valute virtuali acquistabili, vendibili o convertibili sul Sito sono esclusivamente quelle supportate dallo stesso e comunicate all’utente da Chainblock in una sezione dedicata del Sito
3. Chainblock, come compenso per i servizi prestati attraverso il Sito, addebiterà all’utente una commissione inclusa nel prezzo al momento dell’acquisto e mostrata prima di procedere con il versamento effettivo, ovvero le commissioni eventualmente comunicate all’utente tramite il Sito a seconda della tipologia di servizio offerto.
4. Nell’utilizzo dei servizi secondo i presenti TEC, l’utente riconosce e accetta che: (a) Chainblock non agisce come suo rappresentante, mandatario, broker, intermediario, agente, consulente finanziario, esperto di investimenti o fiduciario; e (b) le informazioni fornite attraverso il Sito non costituiscono consulenze né consigli su investimenti, tanto meno su strumenti o prodotti finanziari.
5. Attraverso il Sito Chainblock non offre strumenti finanziari o prodotti finanziari, né gestisce i fondi degli utenti, né presta servizi di investimento, né servizi di pagamento, né altro servizio o attività la cui prestazione sia riservata per la normativa vigente in Italia a soggetti autorizzati da parte di Autorità di vigilanza sui mercati finanziari, o di atre autorità comunque competenti a rilasciare dette autorizzazioni o comunque a vigilare su dette attività e servizi. A titolo meramente esemplificativo si precisa che Chainblock non presta, tramite la sua piattaforma, alcuna attività di gestione di mercati finanziari, sistemi multilaterali o organizzati di negoziazione, con espressa esclusione di ogni attività e/o servizio che abbia ad oggetto la negoziazione o scambio di strumenti finanziari (come definiti dal D.Lgs. 58/98 TUF, Allegato 1).
6. Nessuna informazione, analisi o altro materiale presene sul Sito costituisce una sollecitazione a vendere o ad acquistare prodotti finanziari e/o strumenti finanziari, né tantomeno costituisce una forma di consulenza in materia di investimenti, tanto meno idonea a fornire le basi per una qualsivoglia decisione di investimento.
5. I SERVIZI DEL SITO: CARATTERISTICHE E LIMITI DI UTILIZZO
1. I servizi del Sito sono soggetti all’ordinamento italiano ed europeo, fatta salva l’erogazione del servizio di hosting o di altri servizi necessari all’uso del Sito, erogati da parti terze, ai quali si applicano le condizioni di uso riferibili a tali servizi.
2. L’utente può utilizzare il Sito esclusivamente per gli scopi personali o aziendali connessi comunque ad una delle attività prestate da Chainblock ai sensi dell’art. 4 e nei limiti precisati nei presenti TEC. Qualora l’utente, attraverso l’utilizzo del Sito o tramite altro comportamento, metta in pericolo, volontariamente o involontariamente, la funzionalità del Sito stesso, Chainblock avrà il diritto di prendere tutte le misure necessarie a proteggere il Sito ed i propri sistemi.
3. L’utilizzo dei servizi del Sito, per la sua stessa natura, si basa sulla necessità di effettuare negozi giuridici, concludere contratti e operazioni di acquisto e vendita per via telematica. L’utente si dichiara pienamente consapevole che l’accettazione per mezzo di strumenti elettronici costituisce un atto di consenso valido e vincolante. Allo stesso regime sono assoggettate le eventuali manifestazioni di assenso o di presa visione relative alle notifiche da parte di Chainblock di cancellazione, di variazione delle policy e dei contratti, etc.
4. Il Sito è riservato all’utilizzo da parte di persone fisiche maggiorenni ai sensi della legge italiana o a persone non fisiche (enti) regolarmente costituite, rispettivamente residenti o con sede legale fuori dai Paesi esclusi ai sensi di quanto precisato infra.
5. Con l’accesso al Sito e l’apertura di un account, l’utente dichiara e garantisce: (i) di accettare i presenti TEC, (ii) di avere almeno 18 anni, (iii) di essere nella piena capacità di accettare i presenti TEC, (iv) di utilizzare il Sito per transazioni che comportino esclusivamente l’acquisto, la vendita o lo scambio di valute virtuali e valute aventi corso legale, (v) di aver letto e di accettare l’Informativa sul Rischio, l’informativa privacy e la Politica Antiriciclaggio, nonché (vi) di essere una persona fisica residente o legale rappresentante di una persona non fisica con sede legale in Italia o comunque in un Paese non soggetto ad esclusione dall’offerta dei servizi del Sito, come indicato infra.
6. Il Sito, i servizi di Chainblock ed il loro utilizzo sono offerti e possono essere utilizzati a/da persone fisiche o non fisiche che hanno la residenza o la sede legale all’interno dei Paesi aderenti all’Area unica di pagamenti in euro (Single Euro Payment Area – SEPA) e alla lista dei Paesi, extra SEPA, di volta in volta aggiornata nella sezione FAQ. Il Cliente dichiara di conoscere ed accetta che in caso di dichiarazione mendaci o comunque di condotte in violazione dei predetti limiti di utilizzo del Sito e dei servizi: (i) Chainblock sospende i servizi prestati, con relativo blocco di ogni operatività, provvedendo alla segnalazione alle competenti autorità.
7. All’utente del Sito non è consentito:
* (a) utilizzare il Sito in modo che causi o possa causare danni al Sito medesimo o ne possa compromettere le prestazioni, la disponibilità o l’accessibilità;
* (b) utilizzare il Sito in modo illecito, illegale, fraudolento o dannoso o in connessione con qualsiasi scopo o attività che siano illeciti, illegali o fraudolenti;
* (c) utilizzare il Sito per copiare, archiviare, ospitare, trasmettere, inviare, utilizzare, pubblicare o distribuire qualsiasi materiale costituito da (o collegato a) spyware, virus informatico, trojan horse, worm, keystroke logger, rootkit o qualsiasi altro software dannoso;
* (d) condurre qualsiasi attività di raccolta dati sistematica o automatizzata (compresi, tra gli altri, raschiatura, estrazione e raccolta di dati) su o in relazione al Sito senza un esplicito consenso scritto da parte di Chainblock, salvo operazioni di raccolta previste dall’utilizzo delle API;
* (e) accedere o in altro modo interagire con il Sito utilizzando robot, spider o altri mezzi automatizzati, eccetto che per l’indicizzazione dei motori di ricerca, o con il consenso esplicito e scritto di Chainblock, oppure se relativi all’utilizzo delle API;
* (f) eludere, aggirare, o tentare di aggirare eventuali restrizioni di accesso al Sito;
* (g) alterare, modificare o distribuire a terzi qualsiasi materiale presente sul Sito.
8. In deroga a quanto precede, è consentito comunque agli utenti di inoltrare a terzi le eventuali newsletter di Chainblock in formato elettronico.
9. Chainblock si riserva il diritto di limitare l’accesso a determinate aree o all’intero Sito a sua discrezione. Inoltre, Chainblock si riserva il diritto, in ogni momento di modificare le procedure ed il funzionamento del Sito, di introdurre nuove modalità di fruizione, nuove condizioni di utilizzo e obblighi aggiuntivi relativi all’uso dei servizi. Tali modifiche saranno comunicate all’indirizzo email o tramite l’account utente e potranno comportare anche una modifica ai TEC, ai sensi dell’art. 15.
6. REGISTRAZIONE AL SITO
1. È possibile registrare un account sul Sito compilando e inviando il modulo di registrazione presente sul Sito stesso; per accedere ai servizi del Sito, e in particolare all’attività di conversione di valute virtuali da ovvero in valute aventi corso legale, è necessario anche completare il processo di verifica descritto all’articolo 8 e nella policy Antiriciclaggio.
2. L’utente si assicura e garantisce che tutte le informazioni fornite a Chainblock attraverso il Sito, o in relazione ad esso, siano veritiere, accurate, aggiornate e complete, assumendosi le conseguenti responsabilità, civili e/o penali, qualora venisse accertato che le informazioni fornite erano errate o -addirittura- false.
3. Chainblock si riserva il diritto di chiedere all’utente, in qualsiasi momento ed a proprio insindacabile giudizio, ulteriori informazioni per consentire la corretta operatività ed erogazione dei servizi.
4. Con la registrazione al Sito, l’utente acconsente a che tutte le comunicazioni di Chainblock vengano a lui trasmesse mediante posta elettronica, servizi di messaggistica ai riferimenti inseriti in sede di registrazione (email, tel, etc.) o tramite alert specifici e dedicati.
5. L’utente accetta di non utilizzare alcun account diverso dal proprio, né di accedere all’account di altri, né di aiutare gli altri a ottenere accessi non autorizzati.
6. L’utente si impegna a non permettere a terzi di utilizzare il proprio account per accedere al Sito.
7. La creazione o l’uso improprio degli account da parte di un utente comporteranno la sospensione immediata e la successiva chiusura di tutti gli account a lui collegati, nonché la chiusura di tutti gli ordini di acquisto o vendita che dovessero essere ancora in corso.
7. UTILIZZO DEI SERVIZI DEL SITO
1. L’utilizzo dei servizi del Sito richiede l’utilizzo di dispositivi compatibili di proprietà dell’utente e l’accesso ad una connessione Internet.
2. Prima di accedere ai servizi del Sito, l’utente è invitato a leggere e comprendere l’informativa sui rischi.
3. L’utente, registrato sul Sito, al fine di poter impartire ordini di acquisto o vendita di valute virtuali e valute avente corso legale dovrà procedere al trasferimento di valute virtuali o di valute avente corso legale di sua proprietà (“Disponibilità”) su un conto dedicato, le cui modalità di accensione, utilizzo e gestione sono dettagliatamente riportate ed illustrate in una specifica sezione del Sito. Per lo svolgimento di tale attività, Chainblock si avvale anche di soggetti terzi abilitati alla prestazione di servizi bancari o di pagamento, sottoposti a vigilanza da parte dell’autorità di settore.
4. Le Disponibilità trasferite dall’utente sul conto indicato da Chainblock sono ad uso esclusivo dell’acquisto e della vendita di valute virtuali o valute avente corso legale. Sul Sito l’utente può visualizzare il saldo delle Disponibilità e impartire l’ordine per effettuare transazioni all’interno della blockchain. Il Sito non è comunque da considerarsi un wallet virtuale.
5. Per acquistare o vendere le valute virtuali l’utente deve conferire un ordine (acquisto o vendita) a Chainblock. A tal fine, l’utente, registrato sul Sito, dovrà seguire le indicazioni fornite sulla schermata di impostazione dell’ordine, indicando almeno il tipo di operazione (acquisto/vendita) e l’ammontare della stessa.
6. Le Disponibilità sul conto presso il Sito possono essere prelevate esclusivamente tramite trasferimento sullo stesso conto dal quale sono stati inviati in sede di primo versamento di valute virtuali o valute aventi corso legale.
7. L’utente è il solo responsabile per l’uso di tutti gli elementi e i servizi del Sito. Chainblock, in particolare, non è responsabile per quanto riguarda la provenienza delle valute virtuali caricati sugli account degli utenti attraverso il Sito.
8. OBBLIGHI ANTIRICICLAGGIO
1. In sede di registrazione sul Sito, l’utente è tenuto a fornire tutte le informazioni e/o documenti necessari che Chainblock medesima ritenga, a propria esclusiva discrezione, idonei a mantenere la conformità a qualsiasi legge, regolamento e politica interna (cfr. la Politica Antiriciclaggio adottata da Chainblock).
2. Durante il processo di verifica di un account, l’utente deve fornire tutti i documenti che gli verranno richiesti. In particolare, registrando un account sul Sito, l’utente accetta di fornire a Chainblock, ovvero ad un altro soggetto delegato all’esecuzione degli adempimenti antiriciclaggio prescritti dalla legge per conto di Chainblock, informazioni aggiornate, accurate e complete così come richiesto dal processo di registrazione, nonché di mantenere aggiornate tali informazioni.
3. In caso di un’operatività anomala o non completamente trasparente dell’account dell’utente, Chainblock potrà richiedere all’utente medesimo ulteriori informazioni, tra cui a titolo esemplificativo e non esaustivo l’autenticazione dei documenti, e potrà altresì congelare tutte le transazioni in attesa di effettuare le opportune verifiche dell’account.
4. Chainblock si riserva il diritto di bloccare, sospendere e chiudere gli account di utenti per i quali non sia stata espletata l’adeguata verifica, nonostante ogni sforzo utile di Chainblock per contattare l’utente e sollecitare il completamento del processo di adeguata verifica.
5. I documenti, i dati, le foto e altro materiale informativo raccolto durante le procedure di registrazione e verifica di un account sono soggetti all’obbligo di conservazione a cui Chainblock è tenuta in virtù della disciplina antiriciclaggio anche avvalendosi dei servizi offerti da un fornitore terzo.
6. Chainblock applica controlli regolari sugli account degli utenti anche attraverso la richiesta di dare informativa sull’origine delle Disponibilità se e quando espressi o convertiti in valuta virtuale o valuta avente corso legale. Inoltre, Chainblock si riserva il diritto di bloccare o congelare l’account di qualsiasi utente, a propria discrezionalità e senza preavviso, in caso di sospetta provenienza illecita delle Disponibilità.
9. SICUREZZA DELL’ACCOUNT
1. È necessario che l’Utente mantenga la password di accesso al Sito riservata e attui ogni misura ragionevole e appropriata per mettere al sicuro: (i) qualsiasi dispositivo associato all’indirizzo e-mail di registrazione del proprio account, (ii) eventuali chiavi private e (iii) nome utente, password e qualsiasi altra credenziale di accesso o identificazione relativa al proprio account sul Sito.
2. L’utente è responsabile del mantenimento della riservatezza delle informazioni del proprio account, incluse le password e le transazioni che vengono pubblicate sull’account, dovendosi adoperare con la massima diligenza possibile per salvaguardare il proprio account e le Disponibilità e gli altri fondi ivi presenti, attivando tutte le procedure di sicurezza a disposizione sul Sito. Inoltre, l’utente è responsabile di ogni conseguenza dannosa o pregiudizio che dovesse derivare a carico di Chainblock ovvero di terzi a seguito del non corretto utilizzo, dello smarrimento, sottrazione di tali informazioni.
3. L’utente si impegna ad informare immediatamente Chainblock per iscritto al seguente indirizzo email: [email protected], se viene a conoscenza di un utilizzo non autorizzato del proprio account o se viene a conoscenza di qualsiasi divulgazione della propria password o di altre informazioni che potrebbero portare ad un utilizzo abusivo del proprio account. L’utente è altresì obbligato a comunicare immediatamente per iscritto a Chainblock qualsiasi altra violazione della sicurezza.
4. L’utente è responsabile per qualsiasi attività derivante da qualsivoglia errore o negligenza nel mantenere riservate la propria password e altre informazioni personali correlate al proprio account. L’utente sarà ritenuto responsabile per eventuali perdite o danni derivanti da eventuali errori o negligenza.
5. Se l’utente viola anche solo una delle precedenti disposizioni, Chainblock potrà procedere con la sospensione e la successiva chiusura dell’account, nonché l’utente sarà ritenuto responsabile delle perdite subite da Chainblock o da qualsiasi altro utente del Sito.
10. CHIUSURA, SOSPENSIONE E BLOCCO DI UN ACCOUNT
1. Fermo restando quanto precisato in altri articoli dei presenti TEC, Chainblock, in qualsiasi momento, a propria discrezione, senza preavviso o spiegazione, incluso, senza limitazione, in caso di tentativi di ottenere l’accesso non autorizzato al Sito, per altre ragioni di sicurezza o per violazioni dei TEC o di altro documento ivi richiamato, può:
* a. sospendere, limitare, interrompere o chiudere l’account di un utente o i servizi a cui ha accesso;
* b. congelare un account, bloccare l’utilizzo dei depositi ivi presenti e delle funzionalità del Sito, anche su indicazione dell’Autorità giudiziaria o della amministrazione finanziaria;
* c. procedere alla chiusura definitiva dell’account, restando salva la possibilità, ove consentita dalla legge, per l’utente di trasferire le proprie Disponibilità su altri conti;
* d. vietare l’accesso al Sito e/o ad un account di un utente;
* e. adottare ogni misura tecnica o azione legale per inibire all’utente ritenuto responsabile di violazioni l’ulteriore utilizzo del Sito e dei servizi.
11. ACCOUNT INATTIVI
1. Nelle ipotesi in cui l’account dell’utente sia inattivo per un periodo di almeno 12 mesi e vi siano Disponibilità sul conto, Chainblock inviterà l’utente medesimo a comunicare le coordinate del conto corrente bancario a questi intestato su cui trasferire le Disponibilità, una volta convertite, ove non lo fossero, in valuta avente corso legale. Qualora – nonostante i solleciti di Chainblock e comunque trascorsi 30 giorni dalla prima comunicazione – l’utente non abbia comunicato a Chainblock le coordinate di destinazione delle Disponibilità, convertite eventualmente tutte le valute virtuali in valute avente corso legale, Chainblock provvederà, ove possibile, per mezzo della cd. “Offerta reale”. In tale ipotesi, Chainblock, convertirà in autonomia eventualmente le valute virtuali in valute avente corso legale e nei termini e nei modi stabiliti dalla normativa di riferimento, formalizzerà l’offerta delle somme all’utente per mezzo di un notaio o di altro pubblico ufficiale, procedendo quindi, in caso di mancata accettazione dell’offerta, al deposito delle somme presso un’altra banca e alla contestuale comunicazione all’utente dell’avvenuto deposito. Nei casi in cui tale soluzione dovesse risultare difficilmente percorribile, Chainblock ricercherà soluzioni alternative al fine di stabilire un contatto con l’utente e trasferire le somme al medesimo. Tutti i costi relativi a tali attività sono a cario dell’utente.
12. RISERVATEZZA E PROTEZIONE DEI DATI
1. Quando si accede al Sito, Chainblock (o Google Analytics per conto di Chainblock) può inserire file di dati chiamati cookie sul computer o altro dispositivo utilizzato per l’accesso (c.d. cookie tecnici). Chainblock utilizza queste tecnologie per riconoscere gli utilizzatori come utenti occasionali o come utenti registrati, per personalizzare il Sito e la pubblicità, misurare l’efficacia promozionale e raccogliere informazioni sul computer o su altri dispositivi di accesso, per ridurre i rischi, aiutare a prevenire le frodi e promuovere la fiducia e la sicurezza.
2. L’utente è invitato a leggere attentamente l’informativa privacy che si applica anche nel caso in cui l’utente acceda o si registri al Sito e non utilizzi i relativi servizi. L’informativa privacy precisa come Chainblock raccoglie ed utilizza i dati personali e per quali finalità.
13. RESPONSABILITA’ E GARANZIE
1. Chainblock non rilascia dichiarazioni o garanzie in relazione alle “informazioni legali” sul Sito.
2. Il Sito è corredato da misure di sicurezza appropriate in base agli standard correnti.
3. Chainblock (e/o i suoi membri, e/o partner bancari e finanziari, e/o dipendenti e/o collaboratori) non può essere ritenuta responsabile per perdite o danni ai computer degli utenti durante l’utilizzo del Sito, ovvero per l’uso non corretto o inappropriato del Sito da parte di terzi, ovvero a causa del fornitore dei servizi di hosting.
Chainblock non può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, perdite di profitto, perdita di entrate, perdita di affari, perdita di opportunità, perdita di dati, perdita indiretta o consequenziale, o qualsiasi altra perdita dovuta a negligenza o dolo o utilizzo improprio del Sito da parte dell’utente.
I rischi derivanti dall’uso dei servizi del Sito sono a carico esclusivo rischio dell’utente.
4. Chainblock declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai servizi presenti sul Sito o da eventuali danni causati da virus, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’utente stesso.
5. Chainblock non è responsabile dei ritardi o delle mancanze nel processo di trasferimento dei fondi da parte del sistema bancario, ovvero nella verifica delle transazioni da parte delle reti sottostanti ciascuna valuta virtuale.
6. Chainblock non può essere ritenuta responsabile qualora, per eventi di forza maggiore, dovesse sospendere temporaneamente i depositi o gli accrediti.
7. I presenti TEC non escludono né limitano la responsabilità per frode, violazione dei TEC, o qualsiasi altra responsabilità che non possa essere limitata o esclusa per legge.
8. Fermo restando quanto precede, ove e qualora sussista, la responsabilità complessiva di Chainblock – in relazione a rivendicazioni basate su eventi dannosi che siano conseguenza immediata e diretta dell’uso del Sito e/o dei servizi da parte del singolo utente, sia contrattuale che per eventuale illecito (inclusa la negligenza) – non potrà comunque in nessun caso eccedere: (a) le Disponibilità detenute sull’account sottratto qualsiasi importo per commissioni e compensi che siano dovuti dall’utente; ovvero, alternativamente, (b) il 100% dell’importo delle transazioni che sono oggetto di reclamo comunicato dall’utente nelle forme e nei termini prestabiliti, sottratto qualsiasi importo per commissioni e compensi che sia dovuto a Chainblock e risulti pagabile in relazione a tale, ovvero a tali operazione/i oggetto di reclamo.
14. SERVIZI DI RETE FORNITI DA TERZE PARTI
1. La presenza di un link ad altri siti, ovvero l’utilizzo di servizi o applicazioni fornite da terze parti, incluso il servizio di hosting, non implica in nessun caso l’esistenza di relazioni tra Chainblock e il proprietario del sito o portale dal quale o verso il quale si effettua il collegamento, ovvero grazie al quale si determina l’utilizzo del Sito.
2. Chainblock non è responsabile per i contenuti o servizi messi a disposizione del pubblico sul Sito attraverso il collegamento ipertestuale, ovvero attraverso l’utilizzo di applicazioni fornite da terze parti. Inoltre, Chainblock non si assume alcuna responsabilità per danni o perdite derivanti dal contenuto, informazioni, opinioni, prodotti e servizi offerti in altri siti accessibili tramite link del Sito.
3. Chainblock non è responsabile dell’utilizzo di detti servizi, link o applicazioni di terzi da parte dei propri utenti e dell’eventuale rilascio di informazioni riservate da parte dei medesimi.
4. Chainblock ha il diritto di revocare, in qualsiasi momento e senza preavviso, qualsiasi collegamento ad altri siti e/o l’accessibilità ad applicazioni di terze parti attraverso il proprio Sito.
5. I link e i contenuti del Sito sono riconducibili a Chainblock solo con riferimento esclusivo ai contenuti direttamente gestiti da Chainblock stessa, precisati nei presenti TEC, non essendo quest’ultima in grado di gestire le informazioni collegate a siti e/o applicazioni di terze parti, ovvero legittimata a rappresentare l’accettazione di altre informazioni o servizi offerti su un sito collegato. L’Utente dunque è invitato a prestare attenzione quando si colleghi a siti web di terzi, tramite i link presenti sul Sito ed è invitato a leggere attentamente le loro condizioni d’uso e i regolamenti sulla privacy.
15. MODIFICA DEI TEC E DELLA DOCUMENTAZIONE IVI RICHIAMATA
1. Chainblock si riserva il diritto di modificare o integrare in tutto o in parte i presenti TEC, le commissioni e la documentazione ivi richiamata, in qualsiasi momento ed a sua completa ed esclusiva discrezione. I nuovi TEC sono vincolanti non appena pubblicati sul Sito, nella sezione dedicata.
2. L’utente sarà avvisato di eventuali modifiche in via anticipata attraverso il proprio account o a mezzo email ed è invitato ad accettare le stessa. In seguito a tale notifica, è responsabilità dell’utente esaminare i termini delle condizioni modificati.
3. In caso di rifiuto o di ritardo nell’accettazione delle modifiche, Chainblock avrà il diritto di chiudere, sospendere o bloccare l’account dell’utente ai sensi dell’art. 10. L’utente accetta e dà atto sin d’ora che Chainblock non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile nei confronti dello stesso e/o di terzi per la sospensione o cessazione dei servizi del Sito dovuta alla mancata accettazione del cliente delle modifiche.
L’uso del Sito dopo la pubblicazione di un avviso di modifica implica comunque l’accettazione delle modifiche da parte dell’utente e che tutte le operazioni successive effettuate da quest’ultimo siano soggette ai nuovi termini contrattuali.
16. SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
16.1 Gli utenti residenti in uno Stato UE, per tutte le controversie o rivendicazioni derivanti da o in connessione con i presenti TEC, comprese le controversie relative alla loro validità, violazione, risoluzione o nullità, e per qualsiasi controversia o reclamo derivanti da o in connessione con l’uso del Sito, possono beneficiare delle forme di risoluzione delle controversie online attraverso l’utilizzo della piattaforma ODR, fornita dalla Commissione Europea, che consentirà, entro 30 giorni, con l’accordo di Chainblock, di individuare l’organismo di risoluzione extragiudiziale competente per l’Italia, nonché di usufruire della procedura messa a disposizione dal predetto organismo direttamente attraverso la piattaforma in questione disponibile in tutte le lingue UE.
16.2 Prima di accedere alla procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie di cui al paragrafo precedente, l’utente si impegna a inoltrare reclamo direttamente a Chainblock via email all’indirizzo [email protected]. Chainblock si riserva di rispondere nei 60 giorni successivi alla data di ricezione del reclamo da parte dell’utente.
16.3 Ogni controversia inerente l’applicazione, esecuzione, interpretazione dei presenti TEC, viene devoluta dall’utente e da Chainblock, in via esclusiva, alla competenza del Tribunale di Milano, fermo restando il foro del consumatore per quanto applicabile ai sensi della normativa rilevante in materia, ivi inclusa la risoluzione alternativa delle controversie per il consumatore, anche attraverso piattaforme online secondo la normativa di settore disponibile qui https://commission.europa.eu/
16.4 Le presenti TEC sono regolate dal diritto italiano
GLOSSARIO
Disponibilità: trasferimento di valute virtuali o di valute avente corso legale di proprietà dell’utente su un conto dedicato.
Prestatore di servizi relativi all’utilizzo di valuta virtuale: ogni persona fisica o giuridica che fornisce a terzi, a titolo professionale, servizi funzionali all’utilizzo, allo scambio, alla conservazione di valuta virtuale e alla loro conversione da ovvero in valute aventi corso legale;
Sito: www.chainblock.it;
TEC: termini e condizioni di utilizzo del Sito e dei Servizi di Chainblock;
Chainblock: Chainblock S.r.l., con sede legale in Via Merano, 16, Milano, C.F.-PIVA: IT-10266960961, iscritto al registro delle imprese di Milano n. 2517977
Valute virtuali: la rappresentazione digitale di valore, non emessa da una banca centrale o da un’autorità pubblica, non necessariamente collegata a una valuta avente corso legale, utilizzata come mezzo di scambio per l’acquisto di beni e servizi e trasferita, archiviata e negoziata elettronicamente.
Ultimo aggiornamento: 14-Jan-2019 4:55pm