Acquista Crypto Online

Bitcoin | Bukele e un gruppo di banchieri centrali si incontrano nel Salvador

da | Mag 18, 2022 | Chainblock News | 0 commenti

El Salvador ha accolto 44 banchieri centrali dei Paesi in via di sviluppo di tutto il mondo, allo scopo di affrontare il tema dell’inclusione finanziaria e discutere di Bitcoin in una conferenza di tre giorni.

I delegati delle banche centrali provenienti dal Ghana al Burundi, dalla Giordania alle Maldive e dal Pakistan al Costa Rica sono giunti a San Salvador per la conferenza, su invito personale del presidente salvadoregno Nayib Bukele.

Organizzata dall’Alliance for Financial Inclusion, alleanza di leadership politica globale, e in collaborazione con la banca centrale del Salvador, la conferenza durerà tre giorni. In un tweet, il capo della banca centrale del paese, Douglas Rodríguez, ha condiviso:

“El Salvador è orgoglioso di ricevere i rappresentanti di 44 banche centrali e autorità finanziarie per conoscere l’implementazione di Bitcoin e le politiche per promuovere l’inclusione finanziaria.”

Tra i presenti anche il team del progetto Bitcoin Beach, che ha avuto il compito di istruire i banchieri centrali. Bitcoin Beach, del Zonte, è stato il luogo di nascita della legge Bitcoin, un movimento di base che ha portato la prima nazione ad adottare il Bitcoin. 

“La stragrande maggioranza non ha idea del potenziale di Bitcoin. Ma con l’adozione di Bitcoin da parte del Salvador, ora hanno un motivo per immergersi in questo mondo”.

Burtey e il suo team hanno trascorso la giornata discutendo con i banchieri centrali, illustrando loro come utilizzare i wallet Bitcoin Lightning e come inviare pagamenti. I progressi sono stati rapidi, tanto che Burtey ha twittato:

Non riusciamo a fare on-board delle banche centrali abbastanza velocemente su #bitcoin con il BTCBeachWallet

Attualmente, solo due Paesi al mondo hanno riconosciuto Bitcoin come moneta legale: El Salvador e recentemente la Repubblica Centrafricana, quest’ultima rimproverata dalle banche centrali africane per aver adottato le criptovalute.

FONTE

Chainblock Team