Acquista Crypto Online

El Salvador: Bitcoin diventa valuta legale

da | Giu 12, 2021 | Chainblock News | 0 commenti

El Salvador è diventato il primo paese al mondo a classificare ufficialmente Bitcoin come valuta legale.

Il presidente ha affermato che la mossa renderebbe più facile per i salvadoregni che vivono all’estero inviare denaro a casa e Bitcoin diventerà a corso legale, insieme al dollaro USA, tra 90 giorni.

La nuova legge significa che ogni azienda deve accettare Bitcoin come moneta per beni o servizi.

“Porterà inclusione finanziaria, investimenti, turismo, innovazione e sviluppo economico per il nostro Paese, ha detto il presidente Bukele in un tweet poco prima del voto.

In precedenza ha affermato che la mossa aprirà i servizi finanziari al 70% dei salvadoregni che non hanno conti bancari.

Più di due milioni di salvadoregni vivono fuori dal paese, ma continuano a mantenere stretti legami con il loro luogo di nascita, rimandando indietro più di 4 miliardi di dollari (2,8 miliardi di sterline) ogni anno.

Su Twitter, alcuni osservatori finanziari e legali hanno descritto la modifica della legge come un risultato notevole e un punto di svolta, mentre altri hanno sollevato preoccupazioni sulla volatilità della criptovaluta. Gli esperti hanno avvertito che potrebbe anche complicare le cose con il Fondo monetario internazionale (FMI), dove El Salvador sta cercando un programma da oltre 1 miliardo di dollari.

Fonte: BBC

Chainblock Team