La società CipherTrace ha stretto l’ accordo con Mastercard, dopo che il gigante dei pagamenti ha annunciato che quest’anno avrebbe iniziato a supportare criptovalute selezionate direttamente sulla sua rete.
Questa acquisizione consentirà a Mastercard di tracciare oltre 900 criptovalute. Ulteriori dettagli dell’acquisizione non sono stati resi noti.
L’accordo tra Mastercard e CipherTrace è l’ultimo segno di un’attività significativa nel settore della tracciabilità e i governi e le banche di tutto il mondo stanno cercando modi per aumentare il monitoraggio e la conformità delle criptovalute.
CipherTrace è un grande attore nel mondo dell’antiriciclaggio.
All’inizio di quest’anno, l’impresa di Daniel Loebs ha portato a un investimento di $27 milioni nella società ed è ancora valutata meno del concorrente, Chainalysis, che ha un valore di $ 4,2 miliardi.
Ajay Bhalla, Presidente di Mastercard Cyber and Intelligence, ha dichiarato:
Con la rapida crescita dell’ecosistema di risorse digitali nasce la necessità di garantire che sia affidabile e sicuro. Il nostro obiettivo è sfruttare le capacità complementari di Mastercard e CipherTrace per fare proprio questo”.
Mastercard ha recentemente aumentato i suoi sforzi per le criptovalute.
CipherTrace può essere utilizzato per rilevare le frodi, espandere la strategia crittografica esistente e promuovere l’innovazione. Assicurare un accordo come questo è un enorme segnale che Mastercard potrebbe accettare pagamenti in criptovalute prima di quanto pensiamo.
Mastercard non è l’unica società di pagamento con una strategia crittografica in corso. Visa è anche nel bel mezzo della creazione della propria strategia crittografica e si prevede che le due carte rivali competono quando le strategie verranno infine implementate.
In precedenza, Visa ha detenuto un forte dominio nel settore delle criptovalute e Mastercard sta recuperando terreno effettuando una serie di investimenti relativi alle criptovalute.